Una affascinante modalità "fisica" di avvicinare la cultura brasiliana attraverso i ritmi della la sua musica e l'energia della sua danza.
Il Samba è un genere musicale e di danza apparso all'inizio del '900 in Brasile. Come spesso accaduto in passato il nuovo genere rappresenta la fusione di diversi stili di origine africana, Maxixe, Lundu, Batucada, Jongo ed altri, europei, in particolare portoghesi, come la Modinha e lo Choro.
La danza Axé, o Axé Music, è apparsa negli anni '80 del '900 nello stato brasiliano della Bahia, con capitale Salvador, dall'incontro di artisti provenienti da esperienze musicali differenti. La derivazione stilistica si può riferire a ritmi e danze afro-latine quali il Frevo pernambucano, il Reggae, il Merengue, il Forró, il Maracatu ed altri ancora.
L' insegnante
Renato Conceição Amorim, più noto come Bizum, è insegnante di Capoeira e Maculelê. Insegna anche danza e utilizzo di strumenti musicali collegati alla cultura afro-brasiliana. Ha accumulato una esperienza di oltre 21 anni in questa attività, realizzando lavori con diversi gruppi di capoeira, anche infantili, in Brasile. È stato formato a Salvador come insegnante di capoeira dal Mestre Tonho Matéria ed è membro dell’Associazione Culturale Mangangá, con sede a Salvador. A Roma insegna capoeira presso l’Associazione Camboniana.