BrasilVivo nasce nel 2015 dalla volontà di tre insegnanti brasiliane di creare un luogo di incontro per le persone attratte dai mille volti del Brasile allo scopo di condividere conoscenze, metodologie, esperienze maturate in decenni di attività didattica all'interno di istituzioni che si occupano della divulgazione della cultura brasiliana e della lingua portoghese, tra le quali il CCBI (Centro Cultural Brasil-Itália) dell'Ambasciata del Brasile di Roma.
Le insegnanti
Alessandra
Angela
Simone
Alessandra
Alessandra, laureata in Lettere e Letterature Portoghese e Spagnola all’Università UniCEUB di Brasília nel 1993, ha cominciato il suo percorso professionale in Brasile, ancora molto giovane, nel 1992 presso Sebrae/DF (Servizio di Assistenza alle Piccole Imprese del Distrito Federal). La sua esperienza in questa azienda è durata 6 anni e le ha dato inizialmente l’opportunità di lavorare direttamente con il pubblico e successivamente di specializzarsi nella ricerca di informazioni tecniche richieste dai piccoli imprenditori.
Nel 1998 si trasferisce in Italia dove mette in pratica i suoi studi universitari di Lettere lavorando, per quasi 5 anni, come insegnante di lingua portoghese, presso L’Università S.Pio V, con la mansione di tutor di portoghese per gli ufficiali dell'Esercito Italiano.
Dal 2004 lavora presso l’Ambasciata del Brasile, a Roma, come insegnante di Lingua e Cultura brasiliana e docente "Applicatore" dell'esame Celpe-Bras per Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri, sviluppato e sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione brasiliano, attraverso applicazione di test sull'abilità di comunicazione orale in portoghese.
Oltre all’insegnamento della lingua portoghese, Alessandra si dedica con passione e entusiasmo all’organizzazione di incontri, feste e eventi collegati alla cultura brasiliana e di interesse degli appassionati del Brasile.
Angela
La sua formazione si svolge in tre paesi differenti: Il Brasile, la Germania e l'Italia. Laureata in Psicologia con specializzazione in Psicologia Sociale presso la "Pontifícica Universidade Católica de São Paulo" lavora negli ospedali brasiliani coordinando gruppi di pazienti, tra i quali anche bambini, e questo la porta ad approfondire le dinamiche della comunicazione e del linguaggio.
In Germania, dove segue i corsi di Filosofia all'Università di Wurzburg, approfondisce l'argomento linguistico ricoprendo, nello stesso ateneo, il ruolo di assistente scientifico del laboratorio di lingue ed organizzando corsi di lingua madre per ragazzi portoghesi emigrati in Germania. Il trasferimento a Berlino permette, presso la scuola di lingua Tandem, l'esperienza dell'insegnamento del portoghese a persone di origine tedesca.
L'arrivo definitivo a Roma, nel 1989 le permette di seguire il “Corso di perfezionamento in Antropologia Culturale delle Società Complesse” presso l' Università degli Studi “La Sapienza” e segna l'inizio dell'insegnamento della lingua portoghese e cultura brasiliana presso il Centro Culturale della Ambasciata Brasiliana. Ai corsi di lingua per principianti ama affiancare corsi di Rappresentazione Teatrale, Lettura, Conversazione per gruppi di alunni di livello avanzato e corsi di attualizzazione linguistica per bambini brasiliani residenti nella capitale. Dal 2003 è applicatore dell'Esame CELPE-BRAS.
Simone
Simone, terminate le scuole magistrali, si è laureata in Pedagogia in Brasile ed ha scoperto la sua vocazione per l'insegnamento lavorando per 6 anni nelle scuole dell’infanzia e primarie brasiliane. Nel 2003, per cinque anni, si è trasferita in Giappone impegnata come maestra ed insegnante di lingua portoghese. In Italia, dove risiede dal 2008, ha collaborato con diverse istituzioni tra le quali il Centro Culturale presso l’Ambasciata Brasiliana a Roma. È co-fondatrice dell´Associazione BrasilVivo e continua ad alimentare la sua passione per l'insegnamento e la diffusione della lingua e della cultura brasiliana. E’ autrice di pubblicazioni in italiano e portoghese su tematiche pedagogiche e traduttrice di numerosi siti internet. Appassionata di cinema, adora la musica e la danza, ingredienti indispensabili per chi vive e lavora con i bambini, applicando la didattica con dedizione e allegria.